X Factor, al via la decima edizione: ecco le novità

Giovedì 15 settembre riparte il talent di Sky Uno, con un'arena più grande e una giuria rinnovata

La giuria di X Factor 2016 sarà composta da Manuel Agnelli, Arisa, Alvaro Soler e Fedez -

Sarà in onda a partire da giovedì 15 settembre la nuova edizione di X Factor Italia, il programma di Sky Uno dedicato alla ricerca dei migliori talenti musicali del nostro Paese. Alle selezioni si sono presentati in migliaia e a tutti è stata data la possibilità di esibirsi davanti ai quattro giudici, impegnati poi nella difficile selezione che porterà solo 12 concorrenti alle fasi finali del format prodotto da FremantleMedia Italia.

Tante le novità, a partire dalla giuria. Fedez, unico superstite della scorsa edizione, ha fatto gli onori di casa ai nuovi arrivati Manuel Agnelli, leader degli Afterhours, e all'astro nascente spagnolo Alvaro Soler. Al tavolo con loro torna Arisa, uno dei giudici più amati di sempre, che durante la conferenza stampa di presentazione si dice ansiosa di esplorare nuovi generi musicali ma anche preoccupata per tutti i cambiamenti che il format ha subito nel corso degli anni.
"Fare parte della giuria di X Factor non è facile perchè sono l'unica donna e io non vado molto d'accordo con gli uomini, non li capisco - ha scherzato la cantante vincitrice di due Festival di Sanremo -. Però sono tutti molto professionali nonostante ci sia una dialettica musicale notevolmente diversa".

Le new entry di quest'anno sono riuscite a calarsi bene nel difficile ruolo: Manuel Agnelli, che ha subito legato in maniera particolare con Fedez, ha messo in mostra tutta la sua esperienza, dimostrando di saper essere molto rigido già nelle prime fasi dello show. Mentre Alvaro Soler promette un trattamento equo e imparziale per tutti i concorrenti in gara, evidenziando inoltre la varietà di generi che ha potuto apprezzare durante le audizioni. "Credo che la mia partecipazione a questo talent sia un'occasione interessante e divertente per fare esperienza e conoscere mondi nuovi", commenta l'autore del tormentone dell'estate "Sofia".

Un'altra importante novità dell'edizione 2016 è la nuova arena che ospiterà le fasi finali del talent, allestita appositamente per le esigenze del programma e pronta a ospitare circa 1800 persone. A fare da padrone di casa ci sarà Alessandro Cattelan, confermatissimo dopo i successi delle scorse edizioni e del suo late night show EPCC. Anche quest'anno, al termine di ogni puntata, andrà in onda Mara Dixit, la rubrica dedicata ai commenti di Mara Maionchi direttamente dal backstage, mentre la striscia quotidiana X Factor Daily, condotta nuovamente da Aurora Ramazzotti, prenderà il via dal 21 ottobre, per iniziare a conoscere i 12 finalisti rimasti in gara. Le buone notizie arrivano anche per i non abbonati Sky, che potranno assistere in chiaro su TV8 ad alcune repliche del programma.

Di seguito ecco tutta la programmazione di X Factor 2016:

Le Audizioni
: 15 - 22 e 29 settembre su Sky Uno (e il venerdì in chiaro su TV8)
Bootcamp: 6 e 13 ottobre su Sky Uno (e il venerdì in chiaro su TV8)
Home Visit: 20 ottobre su Sky Uno (e il venerdì in chiaro su TV8)

X Factor Live: in diretta dal 27 ottobre su Sky Uno

12 settembre 2016
Redazione LoSpettacolo