Il meglio della settimana in TV

Le migliori prime serate: dal grande cinema a Planet Earth II, il documentario dei record di BCC

Il documentario record di BCC "Planeth Earth II" -

La settimana si apre con “l’imbarazzo della scelta” per la prima serata: dal cult Tre Uomini e una gamba su Italia 1 con protagonista l’amatissimo trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo, alle avventure del supereroe tratto dai fumetti della Marvel Comics Iron Man3 su Rai2. E per gli amanti delle intriganti vicende del vichingo Raganar Lothbrok, uno dei più noti “eroi mitologici” norvegese che impose la sua fama e il potere saccheggiando Francia e Inghilterra, da non perdere tre nuovi episodi in prima visione assoluta su Rai4 della quarta stagione di Vikings. Ragnar, persa la stima del suo popolo, con un esiguo numero di guerrieri e suo figlio Ivar decide di tornare nel Wessex per vendetta, ma le sue navi naufragano durante una tempesta e il re dei vichinghi dovrà prendere una decisione difficile. Nel frattempo Lagertha cercherà di  conquistare il trono di Kattegat e sconfiggere finalmente la rivale Aslaug vendicandosi per averle portato via sua marito. La prima serata di Rai3 si apre invece all’insegna del thriiller con protagonista Robert Redford in La regola del silenzio - The Company You Keep, mentre su Rai1 torna la splendida Sicilia con le vicende de Il Commissario Montalbano.

Sempre la fiction protagonista della prima serata di Rai1 martedì 21 marzo, con un nuovo episodio di Un passo dal cielo 4: tutte le prove sembrano essere contro Tommaso per il cadavere di  Stephen, ma polizia e forestale collaborano per scoprire la verità. Su Rai2 continua la comicità con Made in Sud e il cantautore napoletano Gigi D’Alessio in veste di conduttore a fianco di Fatima Trotta ed Elisabetta Gregoraci. Sulle reti Mediaset appuntamento con i naufraghi dell’Isola dei famosi su Canale 5, mentre su Italia 1 protagonista Ghotham City con i supereroi de Il cavaliere oscuroBatman e il Commissario Gordon collaborano con il nuovo procuratore distrettuale della città per catturare il Joker. Ma per gli appassionati del grande cinema di Spike Lee, da non perdere il poliziesco Inside Man su Rete 4 con protagonista Denzel Washington e Jodie Foster  "immersi" in una New York contemporanea dove cinque rapinatori coordinati da un ladro intelligente e appassionato di filosofia, Dalton Russell, entrano nella Manhattan Trust, banca presieduta dal potente Arthur Case. Mercoledì 22 febbraio prosegueno su Rai2 le indagini della fiction La porta Rossa dove Vanessa confessa di riuscire a vedere e parlare con chi non è più in vita, e dunque anche con il commissario Cagliostro.  Per i grandi film, la serata di mercoledì spazia dalla commedia di Fausto Brizzi sul conflitto Maschi contro femmine interpretato da Paola Cortellesi, Fabio De Luigi, Sarah Felberbaum, al "mitico" Russel Crowe nei panni de Il Gladiatore di Ridley Scott su Rete 4. Mentre su Canale 5, rete "ammiraglia" di Mediaset, protagonista George Clooney nel film drammatico Paradiso amaro. Sempre Clloney, questa volta con la splendida Julia Roberts, in prima serata su iris per il thriller Ipotesi di Complotto.

Giovedì 23 marzo, dopo il successo della prima serie, torna ad esplorare il pianeta Planet Earth II, il documentario dei record di BBC in prima visione assoluta per l'Italia su Rete 4, puntando l'attenzione  su isole, montagne, giungle, deserti, praterie e, per la prima volta, città. Documentario di qualità cinematografica, girato visitando quaranta diversi paesi, nel corso di centodiciassette  viaggi, per un totale di 2.089 giorni di riprese. E dalla splendida natura alla pellicola drammatica Knock Knock della regia di Eli Roth con Keanu Reeves su Canale 5, mentre su Italia 1 cambio di registro con l'intrattenimento con il mattatore Teo Mammuccari in Lo scherzo perfetto. La prima serata di Tv8 invece, ha come protagonista il supereroe Spider Man 2, questa volta deve affrontare una nuova minaccia per la cittaà di New York: il dottor Octopus, un tempo amico del vecchio insegnante di scienze di Peter Parker. Su Iris invece il film Gli abbracci spezzati con  Penélope Cruz, uno dei film più noti del regista  Pedro Almodóvar che racconta la storia di un uomo che vive, scrive e ama immerso nell'ocurità dopo essere rimasto cieco a seguito di un incidente stradale e aver perso l'amata compagna di una vita. La serata di venerdì 24 marzo invece, si apre su Rai 1 all’insegna del calcio con le Qualificazioni Mondiali 2018  con le sfide che decreteranno l'accesso alle fasi finali dei Mondiali di Russia 2018, mentre su Rai2 il film drammatico Il paradiso per davvero e sulla terza rete Rai, la divertente commedia Tutto tutto niente niente di Giulio Manfredonia  con Antonio Albanese, Paolo Villaggio, Nicola Rignanese, Fabrizio Bentivoglio, Lunetta Savino. Per gli "eterni sentimentali" invece, da non perdere su Italia 1 la coppia Emma Stone - Ryan Gosling in Crazy Crazy, Stupid, Love del 2011. Per rimanere informati sulla programmazione della settimana, basta clicare sulla guita tv Lospettacolo.it

20 marzo 2017
Redazione LoSpettacolo