Series Con, a Milano il meglio della serialità

Debutta a Tenoha la prima edizione dell'evento dedicato alle serie tv

Emily Watson in "Chernobyl" - Photo Credit Liam Daniel HBO -

Il weekend dell’11 e 12 maggio a Milano – presso Tenoha (via Vigevano, 18) – arriva la prima edizione di Series Con, un nuovo grande evento dedicato alla serialità. Nella due giorni milanese ci saranno proiezioni, incontri, ospiti, talent e talk sul fenomeno del momento, ovvero le Serie. Tutti le guardano, tutti ne parlano, si sono moltiplicate riscuotendo sempre maggiore successo. Series Con proporrà un focus, sia su quelle internazionali sia su quelle italiane, attraverso i principali player del mercato.
 
Netflix, The Rain e Il Satiro Parlante
 
Presente all’evento, Netflix regalerà al pubblico presente la visione del primo episodio della seconda stagione di The Rain, l’atteso seguito delle vicende di un gruppo di sopravvissuti in una Scandinavia post apocalittica (si tratta della prima produzione originale di Netflix in Danimarca). La serie tv sarà disponibile sulla piattaforma dal 17 maggio. A presentare l’anteprima, ci sarà Lucas Lynggaard Tønnesen, uno dei protagonisti della serie. Il Netflix italiano è invece rappresentato da Il Satiro Parlante di Saverio Raimondo (anche questo disponibile dal 17 maggio), il terzo dei nuovi speciali originali Netflix di stand up comedy prodotti da Dazzle e da Aguilar. Lo stesso Raimondo sarà protagonista di un panel sulla stand-up comedy in Italia insieme a Edoardo Ferrario e a Francesco De Carlo, anche loro presenti su Netflix con il proprio speciale.
 
Sky – Il disastro di Chernobyl 
 
In collaborazione con Sky, Series Con presenterà in prima nazionale il primo episodio di Chernobyl, la serie di Sky e HBO, che arriverà su Sky Atlantic e NOW TV dal 10 giugno. Al centro della storia una delle peggiori catastrofi mai provocate dall’uomo poco più di trent’anni fa (1986). Un disastro che verrà raccontato attraverso gli eroici atti di coraggio di quanti provarono a salvare l’Europa dalla catastrofe nucleare nell’Unione sovietica. Protagonisti sono Jared Harris, Stellan Skarsgård, Emily Watson (foto copertina) e Jessie Buckley.
Sempre legato a Sky, ci sarà inoltre un panel sulla serie cult Gomorra (la quarta stagione è su Sky Atlantic e NOW TV). A Milano interverranno i protagonisti: Salvatore Esposito (Genny Savastano) e  Ivana Lotito (Azzurra).
 
Fox – Comedy Made In Italy
 
Series Con, in collaborazione con Fox Networks Group Italy, presenterà un panel incentrato sulle comedy made in Italy di Fox, da Boris a Romolo+Giuly - La Guerra Mondiale Italiana ed alla nuova  produzione Extravergine. Ogni serie sarà rappresentata da un ospite: Lodovica Comello (Extravergine), Caterina Guzzanti (Boris) e Beatrice Arnera (Romolo+Giuly). Insieme a loro, ci sarà anche Alessandro Saba, Vicepresident Responsabile dei Canali Entertainment di Fox Networks Group Italy. Inoltre, Fox presenterà in anteprima nazionale il 20° episodio inedito della 15esima stagione di Grey’s Anatomy.
 
Infinity 
 
A Series Con, Infinity porterà due sorprese in prima visione: il primo episodio della terza stagione di Arma Letale, la commedia drammatica d'azione statunitense creata da Matt Miller, e due episodi  (il 16 ed il 17) della dodicesima stagione 12 della celeberrima serie The Big Bang Theory
 
Fabio Volo per Untraditional 2
 
Tra gli altri ospiti di questa prima edizione di Series Con, ci sarà anche Fabio Volo per parlare di Untraditional 2 (su Discovery Channel), la produzione, scritta da lui, che lo vede dividersi tra Milano e New York nel tentativo di riconquistare la moglie e realizzare la sua serie. 
 
Tre premi
 
Series Con vedrà assegnati tre premi, sia dal pubblico che dalla critica: il Golden Couch Award (assegnato dal pubblico con votazione on line), il Golden Screen Award (assegnato da una giuria di esperti e addetti ai lavori al migliore attore/attrice del 2018) e il premio onorario Series Con Award.
 
26 aprile 2019
Giacomo Aricò