Il Trono di Spade, è record assoluto d'ascolti

Oltre 1 milione 71 mila spettatori medi sintonizzati su Sky Atlantic per il finale di stagione

Il Trono di Spade -

Oltre alle emozioni, i numeri: il finale di stagione e dell’intera serie de Il Trono di Spade ha segnato il record assoluto negli ascolti con oltre 1 milione 71 mila spettatori medi sintonizzati su Sky Atlantic. L’ultimo episodio su Sky della serie cult HBO è stato trasmesso in versione originale sottotitolata in contemporanea con gli Stati Uniti alle 3 nella notte tra domenica 19 e lunedì 20 maggio ed è stato riproposto in serata.
 
+ 23% rispetto l’anno scorso
 
Il finale di stagione de Il Trono di Spada, è stato visto anche nella versione on demand di Sky Atlantic: nel complesso l’incremento degli ascolti è stato del +23% rispetto al finale della settima stagione (che era stato visto in v.o. da 871 mila spettatori). Un dato che conferma Il Trono di Spade come la serie di acquisizione più vista di sempre su Sky, al terzo posto assoluto dopo le serie originali Gomorra – La Serie e The Young Pope. La stagione finale, nella sua versione originale sottotitolata, chiude quindi con una media di 902 mila spettatori nel primo giorno di messa in onda, in crescita del +53% rispetto alla media della 7ª stagione (590 mila). Ieri, il solo passaggio alle 3 di notte (dato Auditel, Live+Vosdal) è stato seguito da 569 mila spettatori medi con uno share del 30%. Di questi, ben 115 mila spettatori medi (dato Auditel, Live) lo hanno seguito live.
 
L’ottava stagione live, on demand e sui social
 
Complessivamente, sono circa 2 milioni 100 mila gli spettatori medi (in crescita del +30% rispetto alla scorsa stagione) che hanno seguito l’intera stagione finale in versione originale e doppiata nei sette giorni. Di questi, la maggior parte (circa il 70%) ha scelto di vederlo in versione originale, una quota superiore rispetto a quella registrata nella precedente stagione (60%). Successo in Italia anche sui social con 170.200 interazioni complessive nell’intera giornata dell’episodio finale e un totale superiore a 1 milione 200 mila interazioni per l’intera stagione finale (dal 14 aprile al 20 maggio, fonte Nielsen Social).
 
21 maggio 2019
Redazione