Francesca Michielin all'Eurovision Song Contest 2016

La 61esima edizione in onda dal 10 al 14 maggio su Rai4 e Rai1

Francesca Michielin all'Eurovision Song Contest 2016 di Stoccolma -

L’abbiamo ammirata e ascoltata al festival di Sanremo. L’eterea protagonista di “Nessun grado di separazione”, Francesca Michielin, è pronta per l’Eurovision  Song Contest 2016: il concorso europeo della canzone in scena da martedì 10 a sabato 14 maggio alla Globe Arena di Stoccolma.

Giunto alla sua 61esima edizione, quest’anno il concorso schiera ben 42 brani musicali in rappresentanza delle televisioni pubbliche di altrettanti Paesi. Il sipario sulla prima semifinale si alza questa sera, martedì 10 maggio alle 21 su Rai4: diciotto canzoni pronte a sfidarsi per conquistare dieci posti in finale. Il commento fuori campo sarà affidato per il pubblico italiano alle voci di Filippo Solibello e Marco Ardemagni. La kermesse proseguirà con la seconda semifinale in onda sempre su Rai4 giovedì 12 maggio alle 21. Questa volta vedremo 18 Paesi in concorso, di cui 10 approderanno direttamente alla finale di sabato 14. Protagonisti di questa semifinale i telespettatori italiani: con il televoto saranno chiamati a esprimere le loro preferenze insieme a una giuria di cinque professionisti del settore musicale.

L’attesa finale della 61esima edizione dell’Eurovision Song Contest 2016  è fissata per sabato 14 maggio alle 21 su Rai1 e in replica domenica 15 maggio alle 13.15 su Rai4. Ai 20 Paesi che hanno superato l’ostacolo delle serate eliminatorie si aggiungono la Svezia (paese ospitante) e i 5 "Big Five" qualificati in finale di diritto: Italia, Spagna, Francia, Germania e Regno Unito. Lo splendido e giovane “volto di casa nostra”  Francesca Michielin dunque, dovrà farsi valere e tenere alto il nome del nostro Paese. Il sorteggio ha previsto l’esibizione della Michielin nella prima parte della finalissima di sabato sera su Rai1 (ma avremo già un assaggio della canzone giovedì sera), insieme ad altre due favorite come Francia e Svezia. Per la finalissima di sabato, direttamente da Stoccolma, ci saranno due "fuoriclasse" come Flavio Insinna (esilarante e indiscusso conduttore del preserale di Rai1 “Affari Tuoi”) e Federico Russo (ultimamente onnipresente sullo schermo, impegnato nella quarta edizione di The Voice e nel programma "Start! La vita a portata di App" con l'amico Francesco Mandelli, solo per fare qualche esempio).

10 maggio 2016
Redazione LoSpettacolo