Sanremo: al via la 67esima edizione del Festival della canzone italiana

Annunciati ospiti italiani e internazionali all'Ariston, da Ricky Martin e Keanu Reeves a Zucchero

Maria De Filippi e Carlo Conti al timone del Festival di Sanremo 2017 -

Trenta cantanti in gara: ventidue Big e otto nuove proposte. Questi i numeri del terzo Festival della Canzone italiana targato Carlo Conti, pronto a calcare l’ambito palco dell’Ariston da martedì 7 a sabato 11 febbraio in diretta in prima serata su Rai 1.  Alla conduzione, accanto a Carlo Conti, la regina indiscussa della televisione italiana Maria De Filippi, pronti ad offrire una kermesse musicale con ospiti italiani e internazionali.

La sessantasettesima edizione del Festival di Sanremo si preannuncia dunque un grande spettacolo dedicato alla canzone italiana e un’edizione di novità a partire  dal numero dei campioni in gara (due in più rispetto alle scorse edizioni), e  un dopo Dopofestival più lungo in onda dopo ogni serata del festival.  Confermata invece come da tradizione nella terza serata del festival, giovedì 9 febbraio, l'esibizione di 16 Big in gara che si cimenteranno in cover di brani celebri della canzone italiana. E ancora: Maurizio Crozza ospite ogni giorno con la sua copertina in onda in diversi momenti della serata, e poi appuntamento ogni sera dopo il Tg delle 20 con “PrimaFestival”, il mini-tg in onda tutte le sere alle 20.30 con Federico Russo per raccontare le anticipazioni della 67esima edizione. 

Nelle prime due serate del Festival, martedì 7 e mercoledì 8 febbraio, si esibiranno 11 campioni a sera: dopo il voto della giuria di sala Stampa e Televoto, i primi 8 classificati accederanno alla serata del venerdì (sedici campioni in totale), mentre gli ultimi tre classificati si sfideranno il giovedì in un "torneo a girone eliminatorio". Il venerdì sera, esibizione dei 20 Campioni ancora in gara: le ultime 4 canzoni saranno definitivamente eliminate. Nella serata conclusiva, sabato 11 febbraio, si esibiranno i 16 Campioni rimasti in gara per poi arrivare al fatidico verdetto con il vincitore della sessantasettesima edizione.

Ma se da una parte la musica è protagonista indiscussa della kermesse, dall'altra c'è grande attesa per i numerosi ospiti italiani e internazionali annunciati: per la gioia del pubblico femminile, nella prima serata, martedì 7 febbraio salirà sul palco  l’artista pop – latino Ricky Martin.  Attesi anche Tiziano Ferro con Carmen Consoli, che canteranno insieme il brano “Il conforto”. Ferro sarà protagonista anche di un omaggio a Luigi Tenco a 50 anni dalla sua scomparsa con il brano “Mi sono innamorato di te”.  

Annunciata la presenza dell’amato attore Keanu Reeves nella seconda serata del festival (mercoledì 8 febbraio) e di Robbie Williams.  Sul palco anche Giorgia  e la band scozzese Biffy Clyrio, la cantante italo-americana LP e l’attrice Sveva Alviti, star del film tv su Dalida. Saranno presenti sul palco anche Flavio insinna, Enrico Brignano, Gabriele Cirilli e il capitano della Roma Francesco Totti. Giovedì 9 febbraio, terza serata,  ospiti Mika che renderà omaggio a George Michael e il piccolo coro <> dell’Antoniano Di Bologna. Annunciati anche gli attori Marco Giallini e Alessandro Gasmann. Ospiti da confermare invece nella serata di venerdì 10 febbraio,  anche se potrebbe esserci il maestro Peppe Vessicchio, che quest'anno non vedremo nella "rosa" dei maestri del festival.  E per finire, in attesa di conoscere il vincitore della sessantasettesima edizione, sabato 11 febbraio ospite d'eccezione Zucchero Sugar Fornarciari e Alvaro Soler.

6 febbraio 2017
Redazione LoSpettacolo