Tanti auguri Papa Francesco

Per celebrare il compleanno del pontefice, una serie di speciali televisivi da non perdere

Papa Francesco -

Il 17 Dicembre 1936 nasceva a Buenos Aires, da una famiglia di origini piemontesi, José Mario Bergoglio
Appartenente all’ordine dei gesuiti fin dall’inizio della sua formazione ecclesiastica, viene nominato vescovo nel 1992 da Papa Giovanni Paolo II. Fin dai tempi del suo impegno come vescovo, Bergoglio ha scelto uno stile di vita all’insegna dell’umiltà e della semplicità, rinunciando a vivere nella sede dell'Episcopato.
 
Dopo la rinuncia alla carica di pontefice di papa Benedetto XVI, José Mario Bergoglio viene eletto Papa il 13 Marzo 2013, e fin da subito è chiaro quale sarà il carattere del suo pontificato. Sceglie il nome di Francesco, in omaggio al Santo di Assisi che fece della povertà la sua ricchezza rivolgendo la sua costante attenzione ai poveri, agli emarginati, ai più deboli. Appena nominato pontefice si affaccia per salutare i fedeli presentandosi con un semplice e diretto “Buonasera”. 
La sua vicinanza alla gente, la sua schiettezza, la sua umiltà, la sua dolcezza così come la sua forza sono le caratteristiche che hanno reso e rendono Papa Francesco uno dei Papi più amati della storia.
 
In occasione del suo compleanno, diversi speciali televisivi omaggeranno la sua opera di pontefice e la sua vita.
Venerdì 16 Dicembre in seconda serata, Rete4 festeggia il Santo Padre con una puntata del ciclo “Il Presidente” a lui dedicata: un documentario straordinario che si sviluppa attraverso un collage di discorsi pronunciati dallo stesso Francesco nel corso dei tre anni del suo pontificato
Sabato 17 Dicembre alle 9.20, andrà in onda su Tv2000 una esclusiva intervista a Bergoglio a seguito della concelebrazione eucaristica presieduta dal Papa stesso con i cardinali.
Sempre nella giornata di Sabato, alle 21.15 Focus trasmetterà in prima tv assoluta il documentario “La rivoluzione di Papa Francesco”, un racconto emozionante e coinvolgente che segue il percorso religioso, “politico” e umano di questo Pontefice rivoluzionario.
Infine, anche Canale 5 celebra gli ottant’anni di Papa Francesco con uno speciale del Tg5 in onda Sabato 17 Dicembre in seconda serata.
 
16 dicembre 2016
Redazione LoSpettacolo