Stephen King Night, in tv una serata dedicata al Re dell'Horror

Il 1° maggio Paramount Network celebra lo scrittore con una notte horror

Stephen King Night -

In attesa di vedere (dal prossimo 9 maggio) al cinema Pet Sematary – il nuovo adattamento del suo romanzo dopo il primo film cult uscito nel 1989 - Paramount Network (sul 27 del digitale terrestre e sul canale 27 di Tivusat) dedica un’intera serata a Stephen King, una delle più grandi firme della letteratura horror. L’appuntamento è fissato sul canale per mercoledì 1° maggio, a partire dalle 21.10. Il Re del Terrore (oltre 50 romanzi scritti, oltre 500 milioni di copie vedute) che ha ispirato film e serie tv verrà celebrato con una programmazione speciale.
 
Mucchio d’Ossa
 
La serata dedicata a King inizia alle 21.10 con Mucchio d’Ossa, la miniserie in due episodi diretta da Mick Garris tratta dall’omonimo romanzo. Sullo schermo vengono raccontate le vicende di Mike Noonan (Pierce Brosnan), uno scrittore la cui moglie muore tragicamente in un incidente stradale. L’uomo scopre che la moglie era incinta, ma di una figlia non sua. Sconvolto dalla notizia e tormentato dagli incubi, non riesce più a scrivere, nonostante debba preparare un nuovo romanzo in pochi mesi. Per ritrovare la giusta concentrazione decide di trasferirsi nella casa sul lago dove soggiornò sua moglie prima di morire. Qui però, dovrà fare i conti con delle presenze misteriose. 
 
Un documentario inedito
 
Subito dopo Mucchio d'Ossa, andrà in onda, in prima tv assoluta, Stephen King – Maestro dell’Horror, il documentario diretto da Ellio Kew che racconta la carriera e la vita di Stephen King. Dall’abbandono del padre alla nascita della passione per la scrittura, verrà ripercorsa la vita di King, non solo caratterizzata da creatività e grandi successi, ma anche da grosse crisi personali e abusi di sostanze, dalle quali è uscito grazie al supporto dei familiari. Il tutto raccontato attraverso le testimonianze di critici e attori (tra cui John Lithgow, nel cast di Pet Semetary) che hanno recitato nei film tratti dai suoi romanzi.
 
Desperation 
 
La King Night termina con Desperation, pellicola uscita nel 2006 e sempre diretta da Mick Garris che ha seguito molte trasposizioni dei testi di Stephen King per il piccolo schermo. Protagonista del film è la famiglia Canver che, in viaggio attraverso il deserto del Nevada, viene fermata e arrestata da Collie Entragian (Ron Perlman), sceriffo di Desperation, dopo che quest’ultimo scopre che la famiglia era in possesso di marijuana. Una volta arrivati nella cittadina, i Carver scoprono di trovarsi in un paese tetro e desolato, infestato da forze maligne. Solo il figlio, dotato di poteri soprannaturali, sembra essere l’unico che  li può salvare. 
 
29 aprile 2019
Giacomo Aricò