Vittorio Sgarbi porta in scena Leonardo Da Vinci

Nella seconda giornata di Civita Cinema, Sgarbi porta sul palco uno spettacolo dedicato al Maestro

Vittorio Sgarbi -

Vittorio Sgarbi sarà al centro della seconda giornata di Civita Cinema 2019. Sul palco di piazzale Biondini porterà in scena Leonardo Da Vinci, uno spettacolo tutto dedicato a uno dei più grandi maestri del Rinascimento italiano. Appuntamento per le ore 21.30 di questo venerdì 28 giugno.

Un evento con cui Civita Cinema ha voluto rendere omaggio a una delle figure più geniali di tutti i tempi, nell'anno in cui ricorrono le celebrazioni dal cinquecentenario della morte. Personaggio poliedrico Leonardo, prenderà vita nel racconto di Vittorio Sgarbi attraverso Monna Lisa, il capolavoro dell'Ultima Cena e gli schizzi dei suoi codici. Le magistrali performance di Vittorio Sgarbi hanno dimostrato come, artisti antecedenti il nostro secolo abbiano fortemente inciso il modo di percepire il quotidiano in cui siamo immersi.

Così prende il via un altro viaggio, con tempi e modalità sorprendenti, con il lavoro minuzioso delle trame composte e curate da doppiosenso. Progetto di Valentino Corvino e Tommaso Arosio dedicato allo studio delle relazioni profonde esistenti tra suono e immagine, dove linguaggi, tecnologie e immaginari vengono rielaborati e messi alla prova nello sviluppo di opere sceniche, performance e installazioni. Con questa misurata miscela esplosiva, ecco lo spettacolare enigma di “Leonardo” rivelato. Vaniel Maestosi e Glauco Almonte, direttori artistici del Festival, hanno spiegato: “Ci siamo sentiti in dovere di rendere omaggio al genio leonardesco, in un anno così importante. Leonardo è uno dei simboli dell'Italia e portare questo spettacolo a Bagnoregio, uno dei borghi più visitati del Bel Paese, l'abbiamo ritenuto un segno forte”.

27 giugno 2019
Redazione