Immagina, a Roma il Festival dei Teatri di Figura

Dal 6 al 9 giugno in quattro teatri della capitale si terrà il Festival Internazionale

Error 404 - Immagina -

Dal 6 al 9 giugno a Roma arriva Immagina, un Festival internazionale dedicato interamente al Teatro di Figura. In rassegna ci saranno le produzioni nazionali e internazionali più significative del genere. 
 
Un Festival Diffuso
 
Il Festival sarà “Diffuso” su quattro teatri delle Rete Teatri in Comune (Teatro del Lido, Teatro Tor Bella Monaca, Teatro India e Teatro Villa Pamphilj) con ben 35 repliche di tredici spettacoli provenienti da Islanda, Irlanda, Belgio, Spagna, Francia, Argentina, Italia, Burkina Faso. In programma ci sono anche sette laboratori di ombre e burattini, un corso di formazione per insegnanti promosso da Eip Italia (Ecole Instrument de Paix, l'associazione non governativa Scuola Strumento di Pace) e Miur, e poi incontri con gli artisti, workshop, e “librerie erranti”.
 
Gli spettacoli
 
Tra gli spettacoli troviamo una prima assoluta Racconti Su Tre Ruote (Compagnia Bertolt Brecht di Formia), i grandi classici del teatro di figura italiano come Scuola di Magia (Compagnia Teatro Verde, con le scene, costumi e burattini di Santuzza Calì), Scretch con Claudio Cinelli e Pocket Circus con Gianluigi Capone oltre alle produzioni internazionali come Pulcinella e Mamma Africa (Italia-Burkina Faso, Compagnia Casa delle Guarattelle), The Circus Stachamoose (Irlanda - Compagnia Your Man’s Puppets), Error 404 (Spagna, Compagnia Angeles de Trapo),  Metamorphosis. Poetry in Motion (Islanda) con Bernd Ogrodnik, Kim, the Little Black Chicken (Belgio, Compagnia Figurentheater Vlinders & C), L’Illustre théâtre du Fréres Sabbattini (Francia, Compagnia Histoire D’Eux) per 15 spettatori alla volta, Cucina in punta di piedi (Italia/Argentina- Compagnia Teatro dei Piedi) e La Piccola Stella (Italia-Francia) con Albert Bagno.
 
Le mostre
 
Sei le mostre di collezioni e opere dedicate al teatro di figura: al Teatro India La Crudele Storia Personaggi dell’Opera dei Pupi a Napoli di Ipiemme (International Puppets Museum di Castellammare di Stabia – Reggia di Quisisana); al Teatro Villa Pamphilj i Burattini Volti Dell'Essenza di Maurizio Gioco; al Teatro Del Lido Cuori di Pezza di Carla Marchini e Anime in Luce, fotografie di Gianni Biccari; al Teatro Tor Bella Monaca Burattini Postali. 90 anni di Unima Italia di Albert Bagno e I Burattini di Gaetanaccio di Santuzza Calì.
 
30 maggio 2019
Giacomo Aricò