Giorgio Gaber, da Camaiore parte il suo Festival

Dal 5 luglio a Camaiore la tradizionale iniziativa itinerante nell'80° anniversario della nascita

Giorgio Gaber - Photo Credit Raffaella Cavalieri -

Venerdì 5 luglio da Camaiore prenderà il via la sedicesima edizione del Festival Gaber, la manifestazione itinerante tra i Comuni della Toscana che diffonde e mantiene vive la figura e l’opera di Giorgio Gaber soprattutto fra il pubblico più giovane. Nell’80° anniversario dalla nascita dell’Artista, la Fondazione a lui titolata organizza un’edizione speciale tra Camaiore (luogo centrale della manifestazione, dove Gaber lavorò al fianco di Sandro Luporini e dove si spense il 1° gennaio 2003), Montecatini Terme, Pistoia e Livorno.

Le Strade Di Notte

Anche quest’anno, il Festival Gaber proporrà eventi per il pubblico più vasto, spaziando dal teatro alla musica e alla comicità, sempre a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti. L’apertura del 5 luglio a Camaiore prevede il tradizionale appuntamento con Le Strade Di Notte, ideato e diretto dal drammaturgo-cantautore Gian Piero Alloisio; lo spettacolo itinerante che ogni anno richiama migliaia di spettatori da tutta la Versilia trasformerà ancora una volta i luoghi più caratteristici del centro storico in suggestivi palcoscenici naturali. Dedicato agli ottant’anni dalla nascita dell’Artista, lo spettacolo proporrà una cronologia ragionata del repertorio gaberiano, dagli esordi degli anni Cinquanta fino alle ultime opere.

Gli spettacoli

Durante tutto il mese di luglio, a Camaiore, si alterneranno nella splendida piazza San Bernardino grandi artisti della musica, dello spettacolo e dello sport. Inoltre, a proseguire l’iniziativa avviata lo scorso anno, anche quest’anno lo storico Teatro dell’Olivo ospiterà uno spettacolo di musica e teatro: il 7 luglio andrà in scena Nel Nome Del Padre. Storia Di Un Figlio Di… scritto e interpretato da Marco Morandi. La rassegna farà tappa anche a Pistoia, il 26 luglio, con Per Fortuna C'è Giorgio Gaber, l’evento itinerante che ancora una volta avrà luogo nella suggestiva cornice della Fortezza di Santa Barbara, cui seguirà la proiezione di un lungometraggio dedicato a Giorgio Gaber realizzato con i contributi filmati tratti dall’archivio della Fondazione.

Le Spiagge Di Notte

Il Festival Gaber chiuderà dunque il 3 agosto a Lido di Camaiore con un’edizione speciale de Le Strade Di Notte, per l’occasione ribattezzate Le Spiagge Di Notte. Sarà una versione inedita dello spettacolo, anch’esso ideato e diretto da Gian Piero Alloisio, che vedrà coinvolti artisti professionisti e giovani promesse della musica e del teatro. Con questa iniziativa si realizza finalmente l’obiettivo di coinvolgere nel cartellone del Festival Gaber anche il dinamico e animato Lido di Camaiore, che al pari apprezzerà e saprà valorizzare il repertorio di Giorgio Gaber, proposto in forme artistiche originali e coinvolgenti.

18 giugno 2019
Redazione