Assassin's Creed, dal videogioco al teatro

Il 29 giugno parte a Parigi il tour mondiale del superspettacolo tratto dal videogioco dei record

Assassin's Creed Symphony -

Si chiama Assassin's Creed Symphony l’imponente spettacolo sinfonico multimediale che celebra in un tour intercontinentale Assassin’s Creed, il videogioco dei record. Lo show  debutterà in prima mondiale il 29 giugno al Palais des Congres di Parigi e lo spettacolo approderà nel nostro Paese il 6 ottobre per un’unica data a Milano, dove andrà in scena al Teatro degli Arcimboldi. Nel 2018 la serie di Assassin’s Creed contava undici capitoli principali oltre a numerosissimi giochi per piattaforme portatili, materiali ‘tie-in’ come romanzi, fumetti, cortometraggi e lungometraggi.
 
Assassin’s Creed Symphony
 
Prodotto da MPG Live per celebrare i 12 anni della serie di videogiochi tra i più venduti della storia (oltre 100 milioni di copie vendute in tutto il mondo), Assassin’s Creed Symphony sarà uno spettacolo mai visto prima che, in due ore di pura emozione, regalerà al pubblico un’esperienza inedita: grazie ad una tecnologia all’avanguardia, le immagini e le proiezioni olografiche su uno schermo gigante si fonderanno in modo innovativo e coinvolgente con le inconfondibili ed esaltanti sinfonie della saga. La trama vede l'eterna lotta tra l'Ordine dei Templari, che ha come obiettivo il controllo sulla vita degli uomini per dar loro uno scopo e guidarli alla vera pace, e la Confraternita degli Assassini, un'altra fazione che invece vuole migliorare il mondo ispirando giustizia ed eliminando i tiranni.
 
La Tuscany Symphony Orchestra
 
L’Italia ha un ruolo molto importante nello spettacolo: nel tour europeo, infatti, le musiche saranno eseguite dalla Tuscany Symphony Orchestra, un'orchestra sinfonica di 56 elementi e un coro di 20 voci, con musiche riarrangiate  dal pluripremiato pianista e compositore Ivan Linn. I migliori brani delle colonne sonore scritti dai compositori Jesper Kyd, Lorne Balfe, Sarah Schachner, Brian Tyler, Austin Wintory, Winifred Phillips, Elitsa Alexandrova, Chris Tilton, Ryan Amon e The Flight, sono stati riarrangiati con maestria e rimodulati per trarre forza dalle immagini, creando un suono vibrante ed emotivo senza eguali, dalle atmosfere egizie mescolate con esplosioni di rock classico di Assassin's Creed Origins, al carnevale di Assassin's Creed II, passando per la grinta incalzante e piratesca di Assassin's Creed IV Black Flag.
 
Assassin’s Creed Symphony, il tour
 
29 giugno – Parigi, Palais Des Congres 
3 agosto – San Francisco, Davies Symphony Hall
27 settembre – Montreal, Place Des Arts
4 ottobre – Dusseldorf, Mitsubishi Electric Halle
5 ottobre – Londra, Eventim Apollo
6 ottobre – Milano, Teatro degli Arcimboldi
26 ottobre – Toronto, Sony Centre
27 ottobre – Vancouver, Orpheum Theatre
10 novembre – Los Angeles, Dolby Theatre
23 novembre – Barcellona, Auditori Fòrum Ccib
30 novembre – Zurigo, Hallenstadion   
 
12 giugno 2019
Redazione