Nuovo album per i Nine Inch Nails: "Not the Actual Events" uscirà il 23 dicembre

Attesa in primavera una nuova edizione in vinile di tutti i dischi del gruppo

Trent Reznor - stop frame youtube

Trent Reznor ha mantenuto la promessa: il 23 dicembre uscirà infatti il tanto atteso nuovo EP dei Nine Inch Nails, composto da cinque brani e intitolato Not the Actual Events. "E' un disco ostile - spiega Reznor - impenetrabile, che avevamo bisogno di fare. E' un EP perché questa era la giusta lunghezza per raccontare quella storia". Sul suo sito ufficiale il gruppo ha precisato che lo stile si distanzierà dal lavoro di Reznor come autore di colonne sonore, aggiungendo inoltre che Atticus Ross entra a far parte dei NIN come membro ufficiale.

Il disco, che sarà venduto sia in digitale che in vinile, sarà poi acquistabile anche in una misteriosa versione chiamata "componente fisica" e così descritta sul sito del gruppo: "L’intento di questo disco è di esistere nel mondo fisico, come te. Scegliendo questo formato avrai subito i file digitali e spediremo i componenti fisici a casa tua per averci a che fare direttamente". Non finiscono però qui le novità per i fan dei Nine Inch Nails. In concomitanza con l'uscita del nuovo EP verrà infatti rilasciato un set di quattro vinili intitolato The Fragile: Deviations 1, nuova release del disco uscito nel 1999 contenente 37 tracce strumentali alternate a canzoni inedite.

Il set sarà acquistabile a partire dalla primavera del 2017. "The Fragile ha un posto molto importante e intimo nel mio cuore - racconta Reznor -. Stavo passando un momento molto turbolento nella mia vita mentre ci lavoravo, e rivisitarlo è stato una specie di terapia. Ho provato a togliere le voci del disco e ho scoperto che diventava un’esperienza diversa, su un livello diverso ma altrettanto coinvolgente. In The Fragile: Deviations 1 io e Atticus impreziosiamo il disco con delle tracce dalle sessions che non abbia usato. Il risultato è un quadro complementare ma diverso, che volevamo condividere". Infine è stato annunciato che anche gli altri album del gruppo verranno ripubblicati in una nuova "edizione definitiva" interamente in vinile. I primi tre album ristampati saranno Broken, The Downward Spiral e The Fragile.

19 dicembre 2016
Redazione LoSpettacolo