Fantastic Voyage, Big Sleep anticipa il nuovo album

Da oggi è online il videoclip del nuovo singolo del duo che abbiamo deciso di intervistare

Fantastic Voyage -

Da oggi è online Big Sleep, il videoclip del nuovo singolo di un duo italiano molto interessante i Fantastic Voyage. Dopo il loro primo album Flush Your Fears Away, questo nuovo brano anticipa il loro prossimo album. 
 
 
Fantastic Voyage
 
I Fantastic Voyage sono Mari (Marinella Cardile) e Die (Diego "Dieg"). La loro affinità musicale nasce nei primi anni duemila, durante intense sessions di ascolti di quei musicisti che poi diventeranno parte del loro background musicale. Si spazia da overdosi di musica anni settanta con gruppi come Pink Floyd, Doors, Genesis, Kraftwerk fino a sound più moderni come Tool, Massive Attack, Air. Il duo si forma ufficialmente alla fine del 2012 ed inizia con improvvisazioni psichedeliche strumentali che via via si svilupperanno in vere e proprie canzoni, spaziando tra pop ed elettronica, rock e psichedelia. Il frutto di questo lavoro si concretizza nel primo album Flush Your Fears Away , uscito a Dicembre 2018 su tutti i Digital stores. Tutto il percorso musicale è accompagnato dalla realizzazione di videoclip autoprodotti, pubblicati sul canale You Tube "Fantastic Voyage Official".
 
INTERVISTA
 
Incuriositi da questo bellissimo esempio di musica indipendente, abbiamo intervistato Marinella Cardile, autrice e voce dei Fantastic Voyage.
 
Fantastic Voyage. Prima di tutto, perchè avete scelto questo nome?
Per il nome della band non avevamo nulla di preciso, perciò ogni tanto proponevamo qualcosa che però poi non ci convinceva.Alla fine durante la lavorazione del video per il nostro primo singolo I'm Coming To You, volevamo utilizzare alcune sequenze di un film di fantascienza del 1966 che si chiama Fantastic Voyage, e ci siamo resi conto che era perfetto per descrivere ciò che intendevamo realizzare con la nostra musica, un "viaggio" onirico, fatto di colori, simbolismi, "fantastico" appunto.
Flush Your Fears Away è un bellissimo lavoro. Davvero interessante, originale, trascinante. Come lo definireste voi?
Flush Your Fears Away è stato un album che ha avuto una genesi lunga, perchè è stato complesso mettere insieme tutti gli elementi del nostro sound, partendo dalle improvvisazioni sperimentali degli inizi per arrivare alla forma canzone tra musica elettronica e cantautorato rock.
Oggi è fuori il videoclip di Big Sleep, il vostro nuovo singolo che anticipa il vostro prossimo album. Ce ne puoi parlare? 
Nel nostro prossimo album le atmosfere saranno bucoliche, tra Alternative Blues e Psichedelia, con più chitarre e meno elettronica rispetto a Flush Your Fears Away. Il nuovo singolo Big Sleep descrive una notte afosa e surreale, infestata da zanzare e presenze inquietanti, in un tempo sospeso fatto di blues ed incertezze, nel contesto di qualche remoto bosco paludoso americano in compagnia di contrabbandieri di whiskey il famigerato "Moonshine", per cui giochiamo con le accezioni di questa parola come "distillato" e "chiaro di luna". Il video è immerso in un'ambientazione country ma in contrapposizione alla canzone non è ambientato di notte anzi riflette il bisogno di luce agognato nel testo.
A proposito Marinella: li scrivi tu i testi? In inglese funzionano bene...
Sì, i testi li scrivo io. E li scrivo in inglese perchè sono stata influenzata principalmente da musica angloamericana fin da bambina,cosa che poi mi ha portato a studiare l'inglese ed a sentirlo più istintivo per esprimermi sulla musica che scriviamo rispetto all'italiano.
In ogni pezzo cosa c'è di voi?
Sia nei testi che nel sound, la nostra musica riflette il nostro viaggio. Un viaggio introspettivo, fatto di riflessioni e suggestioni. Ci sono le nostre paure, ci sono i nostri sogni.
 
21 giugno 2019
Giacomo Aricò