I Franz Ferdinand suonano per Michele Riondino

Al Cinzella Festival la prossima estate suoneranno anche Afterhours, Marlene Kuntz e tanti altri

Franz Ferdinand -

I Franz Ferdinand saranno i grandi ospiti che chiuderanno la prossima edizione del Cinzella Festival, l’evento dedicato a musica e cinema che si terrà dal 17 al 20 agosto a Grottaglie (TA), nell suggestivo e incantevole scenario delle Cave di Fantiano, per la direzione artistica dell'attore Michele Riondino. Sul palco ci saranno anche i Battles, I Hate My Village, Digitalism (dj set), White Lies, Marlene Kuntz e Afterhours. Ecco qui sotto il programma, giorno per giorno.
 
17 Agosto - Battles, I Hate My Village, Digitalism (Dj set)
 
Nella giornata inaugurale del 17 agosto i primi a esibirsi saranno i Battles, una Networked Band capace di combinare arte, sperimentazione e tecnologia. Per loro sarà l’unica esclusiva data italiana per presentare in anteprima il nuovo album in uscita in autunno per Warp Records. Special guest della serata saranno invece i I Hate My Village: Fabio Rondanini (batteria di Calibro 35, Afterhours) e Adriano Viterbini (chitarra di Bud Spencer Blues Explosion e molti altri) presenteranno un nuovo progetto che testimonia l’amore viscerale dei due per la musica africana. Alberto Ferrari (Verdena) si inserirà con la sua inconfondibile vocalità donando all’amalgama strumentale un ulteriore elemento capace di unire mondi solo apparentemente lontani. A chiudere ci sarà infine Digitalism dj set, per chiudere all'insegna della danza la serata di inaugurazione.
 
18 Agosto – White Lies e Marlene Kuntz
 
Nel secondo giorno i White Lies presenteranno dal vivo il nuovo album Five, che festeggia i dieci anni della band e che vede un’energia rinnovata nella creatività del trio londinese, ancora una volta capace di allargare i suoi territori sonori dall’electro rock al synth pop. Subito dopo sarà il momento dei Marlene Kuntz che celebreranno sia i trent’anni di attività che il ventennale del loro terzo disco Ho Ucciso Paranoia. Il gruppo porterà sul palco una vitalità positiva e rigenerante con 10 concerti doppi (da cui 30-20-10MK al quadrato), un primo tutto acustico e un secondo elettrico, per un totale di quasi tre ore di spettacolo.  
 
19 Agosto - Afterhours
 
Il 19 agosto è il giorno degli Afterhours, la band capitanata da Manuel Agnelli che recentemente ha annunciato la partecipazione al Sonic Park Festival di Bologna, il 18 Luglio. Saranno le sole due opportunità per vedere su un palco la band milanese che ha scelto di suonare al Cinzella Festival motivando così la scelta: “abbiamo scelto Taranto perchè negli ultimi anni ci siamo particolarmente legati a questa città. Taranto vive di grandi contraddizioni ma negli ultimi anni grazie anche al lavoro di molti artisti ed operatori culturali liberi si sta rilanciando alla grande e noi siamo felici di fare parte in qualche modo di questo rilancio. Ci sembrava inoltre un gesto rispettoso e affettuoso nei confronti di tutti i fan del sud Italia che avranno così modo di vederci dal vivo dopo un lungo periodo di assenza”.
 
20 Agosto – Franz Ferdinand
 
A chiudere il Cinzella Festival saranno, il 20 agosto, i Franz Ferdinand, pietra miliare dell'indie pop. Il gruppo ha pubblicato il 9 febbraio 2018 Always Ascending, un disco che rinnova ma non tradisce le radici indie pop/rock dei FF e fa innamorare di sé pubblico e critica. Si tratta dell’ultimo tassello di una carriera iniziata con l’indimenticabile esordio discografico Franz Ferdinand (2004) che ha portato la band a essere considerata oggi un’istituzione della musica alternative e uno dei progetti più illuminanti del nuovo millennio musicale. Come ogni anno, il Cinzella Festival avrà poi una sezione dedicata al cinema d'autore. E non è finita qui: presto verranno annunciati nuovi nomi nel cartellone della musica.
 
13 maggio 2019
Giacomo Aricò