Emergency porta a Roma il grande Jazz

A Piazza del Popolo il 27 e 28 aprile la nuova edizione di Pe' Strada

Emergency -

Il 27 e 28 aprile Emergency festeggia il suo 25° anniversario con Pe' Strada, l’evento che vedrà sul palco artisti e operatori di Emergency insieme per proporre pratiche, idee e vite resistenti. Quest’anno l’organizzazione umanitaria celebrerà la grande musica jazz e non solo. La maratona musicale, sotto la direzione artistica del sassofonista Stefano Di Battista, si svolgerà a Piazza del Popolo. I fondi raccolti dall'iniziativa saranno destinati al Centro di maternità e medico chirurgico di Anabah in Afghanistan.
 
Sabato 27 Aprile
 
A partire dalle 11.00, a Piazza del Popolo ci saranno attività dedicate ai bambini mentre alle 17.00 prenderà il via una jam session non-stop che vedrà protagonisti alcuni tra i più grandi nomi della scena jazz italiana. Accolti dal critico musicale Ernesto Assante e dalle poesie di Maria Grazia Calandrone e Claudio Damiani, gli artisti che si esibiranno sono: Nina Zilli (foto copertina), Giorgio Cùscito & Swing Valley Band, Nicky Nicolai, Piji, Ladyvette, Maria Pia De Vito, Walter Ricci, Luigi Del Prete, Andrea Rea e Daniele Sorrentino. Sul palco anche l’infermiere Roberto Maccaroni, il Presidente di Emergency Rossella Miccio e il fondatore Gino Strada.
 
Domenica 28 Aprile
 
Dalle 17.00 in poi, Emergency lancerà Pe’ Strada Music Contest, il concorso dedicato a band emergenti di ragazze e ragazzi tra i 16 e i 35 anni. Le sei migliori tra quelle che si sono candidate si esibiranno sul palco di Piazza del Popolo, di fronte al pubblico e a una giuria composta tra da: Boris Sollazzo (Radio Rock; Rolling Stone), Fabio Magnasciutti (musicista e illustratore), Tony Pujia di T-Recs Music. Il gruppo vincitore sarà premiato con la produzione e la pubblicazione da parte di T-Recs Music di brano e video della canzone presentata. Anche il pubblico voterà: il gruppo che riceverà più preferenze, si aggiudicherà il Primo Trofeo Pe’ Strada Music Contest 2019. Oltre alle esibizioni musicali, si alterneranno toccanti storie di guerra lette da Paolo Calabresi e Paola Minaccioni e la performance del duo Daiana Lou. A chiudere l’intero evento musicale sarà infine una lunga performance live della band romana Il Muro del Canto.
 
Fatti di Storia
 
Novità dell’edizione di quest’anno di Pe’ Strada, saranno i Fatti di Storia, che si svolgeranno nell’area tra Piazza di Spagna e Piazza del Popolo: un viaggio alla scoperta delle tracce lasciate dagli artisti che durante gli ultimi cinque secoli hanno vissuto, lavorato e sognato tra i vicoli della Capitale.
 
23 aprile 2019
Giacomo Aricò