Buon compleanno alle gemelle Kessler

Alice ed Ellen compiono 80 anni, famose per le loro gambe e icone della bellezza anni '60

kessler gemelle -

Chissà se il loro padre, musicista e poeta, da cui hanno ereditato il talento mandandole a danza avrebbe immaginato questo futuro per le loro figlie adolescenti Alice ed Ellen che prima a Parigi e poi soprattutto in Italia sarebbero diventate una delle coppie più famose dello spettacolo. Le gemelle Kessler compiono 80 anni  e nessuno più di loro può rappresentare il varietà italiano che le teutoniche dalle gambe chilometriche hanno attraversato per tutti gli anni ’60. “Da voi ci siamo sentite come a casa”, affermano.

Nate il 20 agosto 1936 a Nerchau, nella Germania dell’Est, studiano al teatro d’opera di Lipsia, entrano nel corpo di ballo delle Blueball Girls esibendosi a Parigi, prima di trasferirsi a Roma. Raggiungono il successo con lo spettacolo “Giardino d’inverno” diretto da Antonello Falqui e con le coreografie di Don Lurio, con cui formeranno in seguito un riuscitissimo sodalizio artistico. Fu Ettore Bernabei (scomparso in questi giorni) a portarle in Rai dove le Kessler si consacrano definitivamente come icone di bellezza e diventano celebri grazie al tormentone del “Da-da-un-pa”.

In quegli anni sono protagoniste di programmi di successo come “Studio Uno”, “La prova del nove”, “Canzonissima” e prendono parte ad alcuni famosissimi caroselli pubblicitari. Fanno poi ritorno in Germania, continuando a partecipare a show televisivi. Celebre la loro apparizione al Festival di Sanremo nel 2014 al fianco di Luciana Littizzetto. Curiosità: non si sono mai sposate anche se hanno avuto storie sentimentali importanti. Ellen è stata la compagna di Umberto Orsini per 20 anni, mentre Alice, dopo un flirt ad appena 17 anni con Burt Lancaster, è stata 4 anni con Enrico Maria Salerno.  I figli vi mancano? “Non li abbiamo avuti, non sappiamo se ci mancano”. 
 
20 agosto 2016
Redazione LoSpettacolo