Referendum sull'autonomia della Lombardia - Domenica, 22 Ottobre 2017

Si vota dalle 7 alle 23 del 22 Ottobre. Scopri tutti i dettagli.

 

Il referendum per l'autonomia della Lombardia è rivolto a tutti i cittadini italiani residenti in Lombardia. I seggi saranno aperti Domenica 22 Ottobre 2017 dalle ore 7 alle ore 23. Per la prima volta in Italia sarà utilizzato il voto elettronico: per esprimere la propria opinione gli elettori selezioneranno su un dispositivo elettronico all'interno della cabina elettorale una delle 3 opzioni: SI', NO oppure SCHEDA BIANCA.

Il testo della domanda che sarà presente sulle schede elettorali è il seguente:

“Volete voi che la Regione Lombardia, in considerazione della sua specialità, nel quadro dell’unità nazionale, intraprenda le iniziative istituzionali necessarie per richiedere allo Stato l’attribuzione di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia, con le relative risorse, ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 116, terzo comma, della Costituzione e con riferimento a ogni materia legislativa per cui tale procedimento sia ammesso in base all’articolo richiamato?”

Il video diffuso dal comitato Sì Più Lombardia spiega in cosa consiste effettivamente la richiesta di autonomia della regione Lombardia e soprattutto le conseguenze che l'esito positivo del votoavrà non solo sulla regione interessata, ma su tutto lo Stato Italiano. 

18 ottobre 2017
Anamaria Scuderi Grofu