La Città dei Lettori, seconda edizione a Firenze

Dal 7 al 9 giugno nella splendida cornice di Villa Bardini a Firenze torna il Festival letterario

La Città dei Lettori 2019 -

Dopo il successo dell'edizione 2018, anche quest'anno – dal 7 al 9 giugno – nella splendida cornice di Villa Bardini a Firenze si rinnoverà l'appuntamento con il festival La Città dei Lettori. Per chi vorrà, sarà possibile contribuire all'evento con una campagna dedicata attiva sulla piattaforma di crowdfunding Produzioni dal Basso
 
Grandi nomi e novità
 
La Città dei Lettori vedrà la partecipazione di nomi di spicco del panorama culturale letterario italiano e internazionale, tra cui Michela Murgia, Antonio Scurati, Benedetta Tobagi, Michela Marzano, Frédéric Beigbeder e tanti altri. Tra le novità dell'edizione 2019 ci saranno l’incontro tra autori e i lettori adolescenti durante l’evento Florence Book Party, i tour letterari in città e le visite guidate alle bellezze del giardino di Villa Bardini. Inoltre il festival ha preparato delle visite spettacolo alla mostra dedicata ad Isadora Duncan che sarà ancora allestita durante la manifestazione nelle sale espositive di Villa Bardini.
 
Approfondimenti e incontri
 
Questa seconda edizione del festival quest’anno proporrà  anche degli approfondimenti con i protagonisti delle riviste letterarie e delle librerie. Il pubblico potrà partecipare agli incontri con gli autori e avrà anche l’occasione di conoscere alcune riviste letterarie italiane ed i librai delle più attive librerie italiane. Inoltre, anche per il 2019, si consolida la collaborazione con la Fondazione Bellonci e il Premio Strega, portando nella prima giornata - venerdì 7 giugno - i dodici candidati al premio più celebrato d’Italia. 
 
Un Festival per l'Ambiente
 
Oltre alla lettura, l'altro tema chiave della seconda edizione de La Città dei Lettori sarà la consapevolezza ambientale. Quest’anno, oltre la riduzione delle emissioni di CO2 prodotte creando insieme a Treedom la Foresta La Città dei Lettori, l’appuntamento a Villa Bardini sarà l’occasione per lanciare l’importante campagna Bevi l’Acqua Della Città, iniziativa che eliminerà la vendita e il consumo di acqua in bottiglie di plastica e darà gratuitamente al pubblico la possibilità di bere l’acqua dell’acquedotto fiorentino con apposite postazioni installate nel giardino e nella villa.
 
Per maggiori informazioni sulla campagna e sulle ricompense previste: https://www.produzionidalbasso.com/project/festival-la-citta-dei-lettori-2019/  
 
10 maggio 2019
Giacomo Aricò