Colori e Sapori del Cinema Europeo arrivano a Milano

Dal 12 giugno al 24 luglio 2019 a Milano la rassegna che sposa Cinema e Cucina

Dolor Y Gloria -

Dal 12 giugno al 24 luglio 2019 presso Area Metropolis 2.0, la Fondazione Cineteca Italiana, in collaborazione con Europa Cinémas, presenta la seconda edizione de Colori e Sapori Del Cinema Europeo, una speciale rassegna cinematografica estiva che abbina i più recenti e migliori film europei ad assaggi tipici provenienti da 6 paesi. L'appuntamento cinema-gastronomico avverrà per 6 mercoledì, sempre a partire dalle 20.30.
 
Il programma
 
La rassegna estiva prende il via nel giardino di Area Metropolis 2.0 mercoledì 12 giugno con l'evento di apertura ad ingresso gratuito con quiz a squadre, premi, anticipazioni e comica finale all'aperto proiettata con il CineMobile, l'incredibile furgone Fiat 618 del 1936 attrezzato per la proiezione all’aperto di pellicole cinematografiche. La rassegna prosegue mercoledì 19 giugno con il francese La Promessa Dell'Alba di Eric Barbier, la storia vera di un amour fou incondizionato e dalla travolgente forza emozionale. Segue un film danese, Il Colpevole di Gustav Möller, implacabile thriller telefonico messo in scena in tempo reale, che ha ricevuto 3 candidature agli European Film Awards. In programma poi il tedesco Un Valzer Tra Gli Scaffali di Thomas Stuber, un poetico racconto del quotidiano nella provincia tedesca tra monotonia e grigiore.
 
Italiano, più precisamente girato in Sardegna, è invece L'Uomo Che Comprò la Luna di Paolo Zucca, una commedia etnica dalla trama stralunata e surreale. In rassegna anche il belga Le Nostre Battaglie di Guillaume Senez, un film su lavoro e famiglia vincitore del Premio del Pubblico e del Premio Cipputi al 36. Torino Film Festival. Chiude il calendario lo spagnolo Dolor y Gloria di Pedro Almodovar, interpretato dai bravissimi Penelope Cruz e Antonio Banderas, che si è aggiudicato il Premio come Miglior Attore all'ultimo Festival di Cannes. 
 
Un'Estate da Vedere e Degustare
 
Colori e Sapori Del Cinema Europeo permetterà al pubblico di gustarsi il grande cinema e la cucina proveniente da Francia, Spagna, Danimarca, Belgio, Germania e, ovviamente, dalla nostra Italia. Chi porterà al cinema un souvenir proveniente da uno dei 6 paesi menzionati, potrà essere selezionato per vincere un biglietto omaggio per le proiezioni della rassegna (il premio riservato agli oggetti e ai ricordi legati ad essi più rappresentativi). 
31 maggio 2019
Redazione