Voci dal silenzio: il documentario sugli eremiti italiani

Il docu-film promosso da Infinity Life è disponibile nel catalogo Infinity

-

Il catalogo di Infinity presenta Voci dal silenzio, un documentario di Joshua Wahlen e Alessandro Seidita che racconta le esperienze e lo stile di vita di tredici eremiti. Un’avventura affascinante e allo stesso tempo inquietante.

La sfida dei due documentaristi è stata rendere giustizia alle loro storie, alle difficoltà affrontate e ai traguardi raggiunti aprendo una finestra sulla vita quotidiana di chi ha scelto di vivere lontano dal mondo. Il documentario è un’opera corale che si basa su intime conversazioni, diretta testimonianza dei protagonisti di questo stile di vita che raccontano loro percorso e i motivi che li hanno portati a fare una scelta così radicale. Le voci degli autori accompagnano lo spettatore durante il viaggio e il loro commento permette di vivere anche l’emozione della ricerca e della scoperta sul campo.

Il risultato sono delle immagini di un’incredibile potenza visiva che trasmettono le emozioni regalate dal raccoglimento e dalla meditazione, una vera testimonianza antropologica di questo fenomeno che senza dubbio induce lo spettatore a fermarsi e a fare una riflessione sul proprio essere e sul suo modo di vivere in questo mondo.

Voci dal silenzio è soltanto uno dei tre docu-film che hanno preso vita all’interno del programma Infinity Life. L’iniziativa è stata svolta in collaborazione con Produzioni dal basso, la prima piattaforma italiana di crowdfunding, dove alcuni mesi fa è iniziata una campagna di raccolta fondi. Infinity, come parte del suo impegno nel fornire sostegno e promozione ai nuovi talenti italiani, ha co-finanziato i tre progetti che sono uniti da una tematica comune – “Life. Storie di vita”.

7 febbraio 2018
Anamaria Scuderi Grofu