Ridley Scott: 'Con Prometheus ho sbagliato'

Il regista riflette sullo spin-off di Alien

Prometheus. Foto prometheus-movie.com -

Quando Prometheus è uscito al cinema l'intenzione di Ridley Scott era quella di creare uno spin off che avesse alcuni rimandi e fosse ambientato nello stesso universo di Alien,ma che di fatto facesse parte di una mitologia a se stante.

Questo creò molta confusione in tutti quegli spettatori che si sono aprocciati al film come se si fosse trattato di un prequel del primo Alien. Oggi, con l'uscita di Alien Covenant, il regista sembra aver operato un ulteriore cambio i rotta.

Ecco perché:

Siamo andati dritti in quella direzione e abbiamo scoperto che i fan si sono sentiti alquanto frustrati. Volevano vedere il mostro originale che, all’epoca, ritenevo bello cotto con un arancia in bocca. Per cui ho pensato “Wow, ok, mi sbagliavo. I fan, in una maniera abbastanza divertente non hanno in alcun modo la decisione finale in cose come queste, ma sono un riflesso dei tuoi pensieri, dei tuoi dubbi su qualcosa e ti aiutano a capire se hai ragione o torto”. Deriva tutto da qui, sarebbe una mancanza di sensibilità il non tenere in conto la loro opinione.

12 maggio 2017
Pietro Sala