Oscar 2018: cambiano le regole per film animati e documentari

L'academy ha diffuso il regolamento che entrerà in vigore con la prossima edizione

Premio Oscar -

Novità agli Oscar.

Dalla prossima edizione cambiano alcuni criteri per la selezione dei film in competizione nelle categorie Miglior Film Animato e Miglior Documentario.

Nel primo caso si è deciso di estendere la votazione che determina i film candidati a tutti i membri attivi dell'Academy, contrariamente a quanto avvenuto fino a quest'anno dove votavano solo gli esperti di settore. Gli appassionati del genere hanno espersso le loro perplessità in merito a questa scelta, che impedirà a film più meritevoli, ma più di nicchia, di essere messi in evidenza venendo messi in ombra da film più mainstream.

Nel secondo caso invece si è deciso di impedire l'accesso ai progetti divisi in più parti: un film come OJ Made in America, vincitore della categoria nell'ultima edizione, non potrebbe partecipare, essendo stato mandato in onda come miniserie in cinque parti su ESPN. L'obiettivo non dichiarato in questo caso sembra invece quello di fare in modo che progetti di questo tipo ottengano il loro giusto riconoscimento durante le premiazioni degli Emmy.

10 aprile 2017
Pietro Sala