"IT", numeri record per il trailer

Primato assoluto con 197 milioni di visualizzazioni nelle prime 24 ore

IT - Stopframe Youtube

L'attesa ha raggiunto livelli quasi inediti per "IT", il remake del film thriller horror tratto dal popolare romanzo omonimo di Stephen King che arriverà nei cinema nordamericani l'8 settembre ma che non ha ancora una data di uscita in Italia. Un'attesa testimoniata dai numeri del trailer distribuito dalla Warner Bros: 197 milioni di visualizzazioni nelle prime 24 ore, sbriciolando il precedente primato di 139 milioni di Fast & Furious 8 a dicembre.
 
Decisiva è stata chiaramente la strategia adottata dalla major americana per promuovere il film diretto da Andrés Muschietti: ha fatto salire l'attesa nei giorni precedenti all'uscita del trailer, e poi lo ha distribuito contemporaneamente in inglese e in 30 versioni localizzate. Delle 197 milioni di visualizzazioni globali online, 81 milioni provengono dalla pagina Facebook americana del film (con oltre 1.8 milioni di condivisioni).
 
La classifica dei trailer più visti di sempre nelle prime 24 ore di traffico, dopo It e Fast & Furious 8, vede La Bella e la Bestia al terzo posto (127 milioni), Cinquanta Sfumature di Nero (114 milioni) e Star Wars: il Risveglio della Forza (112 milioni).
 

1 aprile 2017
Redazione LoSpettacolo