In arrvio un film animato di Super Mario

Il progetto sarà affidato alla Illumination: confermata la supervisione di Nintendo

Super Mario - frame video

30 anni fa Nintendo e Universal erano finite in tribunale dopo l’accusa di plagio mossa dalla seconda all’azienda di Kyoto, colpevole, per lo studio cinematografico, di aver plagiato King Kong con la creazione dello scimmione lancia barili noto come Donkey Kong.

Nel 1993 veniva realizzato un lungometraggio in Live Action con Bob Hoskins, John Leguizamo e Dennis Hopper su cui Nintendo ebbe un coinvolgimento pari a zero e che venne demolito da critica e pubblico per la poca aderenza al materiale originale e alla trama poco chiara.

Poi, nel 2015, Universal Parks & Resorts e Nintendo hanno annunciato l’avvio di una collaborazione grazie alla quale i mondi di Mario, Zelda e delle altre proprietà intellettuali dell’azienda giapponese prenderanno vita nei parchi tematici dello studio.

Ora le due compagnie hanno annunciato di aver messo in cantiere un film animato dedicato alla mascotte della casa di Kyoto: stando ai dettagli diffusi fin ora, le trattative fra le parti sarebbero in corso da circa un anno e tutto sarebbe in fase di chiusura dopo che alla Nintendo è stato garantito un coinvolgimento attivo nell’operazione e il progetto sarebbe stato affidato alla Illumination.

Il creatore di Mario, Shigeru Miyamoto, ha chiaramente preso parte al tutto e, probabilmente, fungerà da produttore esecutivo della pellicola nel momento in cui verrà messa in cantiere .

16 novembre 2017
Pietro Sala