Disney: i film di Star Wars raggiungono 4 miliardi di incasso

Pareggiata la cifra che la compagnia aveva speso per acquistare Lucasfilm

-

Star Wars: Episodio VIII: Gli Ultimi Jedi ha raccolto al botteghino 780 milioni di dollari, portando così il totale degli incassi dei film di Star Wars prodotti dalla Disney a quota 4 miliardi di dollari.

Questo risultato infatti, se unito all'insieme gli incassi di Star Wars: Episodio VII: Il Risveglio della Forza e di Rogue One: A Star Wars Story, porta in pareggio il bilancio della casa di Topolino avendo raggiunto la cifra spesa nel 2012 per comprare la Lucasfilm da George Lucas.

Considerando che si prevede che l'ottavo film della saga potrebbe terminare la sua corsa attrono ai 1.6 miliardi e che ogni film ha avuto un costo di produzione che si aggira attorno ai 200 milioni, a partire da Solo: A Star Wars Story la compagnia dovrebbe cominciare a guadagnare sul suo investimento.

Oltre al già citato film su Han Solo da giovane sono già in programma il capitolo conclusivo della trilogia sequel, uno spin-off su Obi Wan Kenobi e una nuova trilogia curata da Rian Johnson e slegata dagli avvenimenti della saga principale.

30 dicembre 2017
Pietro Sala