Cate Blanchett festeggia 50 anni con un nuovo film

L'attrice premio Oscar sarà ad ottobre nei cinema con Che Fine Ha Fatto Bernadette?

Cate Blanchett in Che Fine Ha Fatto Bernadette? - Trailer Frame

Solo pochi giorni è uscito il trailer di Che Fine Ha Fatto Bernadette?, la nuova pellicola diretta da Richard Linklater con protagonista una Cate Blanchett, una delle migliori attrici di Hollywood dell‘ultimo trentennio che il prossimo 14 maggio compirà 50 anni.

Dall'Egitto ad Elizabeth

Nata in Australia, a Melbourne, Catherine Elise Blanchett ha iniziato ad esprimere le sue doti artistiche sin da piccola, studiando pianoforte e danza. La strada della recitazione decide di intraprenderla appena maggiorenne: durante un viaggio in Egitto, partecipa come comparsa in un film arabo incentrato sul pugilato. Un esperienza decisiva, se vogliamo, il simbolico inizio della sua carriera. Prima a teatro - nel 1993 recita al fianco di Geoffrey Rush nell'opera Oleanna di David Mamet e viene notata e apprezzata dalla critica (si aggiudicò un Rosemont Award) - e poi nel cinema. Sul grande schermo l'anno della svolta è il 1998 quando vince un Golden Globe e riceve una nomination all'Oscar come protagonista per Elizabeth di Shekhar Kapur. Da quel punto in poi inizia la sua scalata verso l'olimpo.

Oscar e ruoli memorabili

Drammatico, commedia, fantastico, thriller, in costume o nel presente: Cate Blanchett è un'attrice capace di calarsi in ogni personaggio. Dal 2000 a oggi ha interpretato moltissimi film, dal cinema d'autore (da Jim Jarmusch a Terrence Malick) alle grandi produzioni (la triologia de Il Signore Degli Anelli) ai blockbuster (nel recente film Marvel Thor: Ragnarok). Nel 2005 vince il suo primo Oscar come Miglior Attrice Non Protagonista per The Aviator di Martin Scorsese dove interpreta un'altra diva di Hollywood, Katharine Hepburn. Ma è con il bellissimo Blue Jasmine del maestro Woody Allen (2014) che Cate Blanchett ha vinto la statuetta da protagonista con l'interpretazione memorabile di una donna di classe disperata. In tutto sono state sette le nomination all'Oscar, oltre a quelle citate anche: Diario Di Uno Scandalo (2006), Elizabeth: The Golden Age (2007), Io Non Sono Qui (2007) e Carol (2015).

Sarà Bernadette Fox

All'inizio dell'articolo vi abbiamo anticipato quello che sarà il prossimo film in cui vedremo protagonista Cate Blanchett: Che Fine Ha Fatto Bernadette?  Nel film di Richard Linklater - tratto dal bestseller di Maria Temple (in italiano il libro è intitolato Dove Vai Bernadette?) la Blanchett interpreta Bernadette Fox, una donna di Seattle a cui non manca nulla. Quando inaspettatamente sparisce, suo marito e sua figlia partono per un’emozionante avventura per risolvere il mistero di dove potrebbe essere andata. In Italia uscirà il prossimo 10 ottobre.

12 maggio 2019
Giacomo Aricò