Ahmed Best rivendica il suo contributo alla storia della Motion Capture

L'interprete di Jar Jar Binks si sente escluso ogni volta che si parla dell'argomento

Jar Jar Binks - frame video

Recentemente Wired ha ubblicato un video in cui ripercorre la storia della motion capture ponendo particolare enfasi sul fatto che pioniere indiscusso della tecnica sia Andy Serkins, meglio noto per aver interpretato Gollum, King Kong, Cesare nella trilogia de Il Pianeta delle Scimmie e il Supremo Leader Snoke nei nuovi episodi di Star Wars.

Ma proprio la saga di Star Wars aveva cominciato, prima dell'uscita de Il Signore degli Anelli, a sperimentare con questa tecnica: il personaggio di Jar Jar Binks, introdotto nel 1999 ne La Minaccia Fantasma e spesso visto addirittura con odio da alcuni fan della saga, era stato il primo personaggio a prendere vita sullo schermo interamente grazie all'uso di queta tecnica.

Dopo il disappunto e il supporto dimostrato da diversi ammiratori, Ahmed Best, il suo interprete, decide quindi di levarsi un sassolino dala scarpa:

1 Thread: grazie per l’affetto che ho ricevuto oggi, specie dai fan di Star Wars. Jar Jar è più importante del sottoscritto o della mia performance. Così come noi attori 2 siamo in prima linea quando si tratta del successo o del fallimento dei personaggi che interpretiamo, quello che conta maggiormente è il compimento 3 del lavoro fatto per portarlo sullo schermo. Jar Jar è stato fondamentale per la creazione del flusso di lavoro, del processo realizzativo, una vera e propria cartina al tornasole per tutti i personaggi in CG odierni fin 4 dai giorni in cui lo stesso codice veniva scritto in tempo reale mentre mi muovevo. Negare a Jar Jar il proprio posto nella storia del cinema significa 5 negare il rispetto alle centinaia di tecnici dei VFX, animatori, programmatori e produttori che l’hanno creato. Gente come John Knoll, Rob Coleman e tanti altri 6 con i quali ho lavorato per due anni dopo che la sessione di riprese principali era terminata. C’è una battuta che 7 sono solito fare su questo tema, ovvero che Jar Jar ha camminato affinché Gollum potesse correre. Gollum ha corso affinché i Na’vi potessero volare. Grazie per avermi sollevato quest’oggi.

30 ottobre 2017
Pietro Sala